domenica 12 ottobre 2014

Gratta Il Cielo e Scopri Il Mondo

Raramente il mondo variegato dei migranti ha l'occasione di raccontare la propria visione della realtà in prima persona o esprimere la propria fantasia e creatività nello spazio pubblico della città. Inoltre gli stereotipi diffusi nel pensiero comune e rafforzati dai media aumentano l'invisibilità sociale delle popolazioni migranti, a cui troppo spesso si associano problemi di integrazione, marginalità e povertà: per questi motivi penso sia importante dare la possibilità ai bambini di queste realtà di raccontare il proprio vissuto, la propria storia, il proprio mondo.
Il progetto si è articolato,in un corso di fotoreportage sviluppato in cinque incontri: scopo del corso è stata la costruzione di una storia per immagini sulla realtà del "grattacielo" di Ferrara.
Si tratta di un percorso formativo che ha compreso  lezioni teoriche e pratiche di ripresa fotografica, tecniche di composizione e inquadratura, ma anche basi di tecnica di scatto, e che è sfociato in una mostra in concomitanza con il Festival di Internazionale a Ferrara nel mese di ottobre 2014.

I nostri obiettivi:

  • Creare la possibilità per i ragazzi di auto-documentare la propria realtà sociale, stimolandone la creatività e la capacità comunicativa e aprendo così un canale di comunicazione alternativo in città.
  • Creare uno spazio di interazione tra adulti e bambini, dove i bambini possano esprimere la propria sensibilità artistica oltre che la propria visione del mondo: un modo per spronare i ragazzi a seguire le proprie aspirazioni e passioni.
  • Superare gli stereotipi diffusi, attraverso la condivisione del lavoro dei bambini con la città e l'esposizione del reportage durante il Festival di Internazionale.
  • Provare a ricercare una visione "dall'interno" del mondo dei migranti, anzichè ricercare con occhi esterni belle immagini folkloristiche e patinate: penso sia molto più interessante produrre un racconto per immagini realizzato dagli abitanti, e in particolare dai bambini, i nuovi cittadini di Ferrara che raccontano il loro abitare, le loro abitudini, la loro storia.




Nessun commento:

Posta un commento